Review + Swatch: Sensationail – Gel Starter Kit

Postato il Aggiornato il

Ciao ragazze!

Oggi parliamo di smalti semipemanenti, e in particolare di un kit completo pensato appositamente per chi intende avvicinarsi al mondo dell’applicazione casalinga di questo tipo di smalti: il Gel Starter Kit di Sensationail (*).

Se siete in cerca di una manicure duratura, resistente più di 10 giorni e dalla lucentezza estrema, vi sarete accorte che gli smalti normali non bastano a garantire queste prestazioni: ecco quindi che potrebbe venirvi voglia di provare col semipermanente. Se siete alle prime armi la cosa migliore da fare è acquistare un kit che contenga tutto il necessario per iniziare in tutta tranquillità.

Un kit semipermanente può essere un regalo veramente unico da fare a noi stesse o a qualcuno di importante a cui vogliamo bene. Tra l’altro, fra pochissimi giorni è la festa della mamma: chissà che questa non sia l’idea regalo giusta? 😉
Esistono moltissimi kit in commercio, perfetti da regalare e da regalarsi: oggi vi parlo del kit Sensationail, sperando di aiutarvi a capire se fa al caso vostro o meno.

Hi ladies!

Today I am talking about the Gel Starter Kit by Sensationail (*), a complete kit for applying gel nail polish at home.

Gel nail polish is the best option if you are looking for a super shiny manicure that will last for more than 10 days without chipping, and, if you are a beginner, it will be safer to start with a complete kit, just to learn how to apply gel nail polish in the correct way.

There are so many different kits that it’s hard to choose one, therefore today I’m reviewing this one by Sensationail, in order to help you find if this would work for you or not.


Una doverosa premessa da fare è che questi kit sono studiati appositamente per chi non conosce ancora bene il mondo dei semipermanenti e si interessa all’applicazione casalinga per la prima volta. Se appartenete a questa categoria, vi sarà sicuramente utile leggere la recensione di questo kit e confrontarlo con altri simili. Se invece già avete familiarità con questo tipo di smalti e la loro applicazione probabilmente questi kit non fanno al caso vostro, e vi consiglio di orientarvi su prodotti diversi.

Come dicevo, il Gel Starter Kit di Sensationail contiene tutto l’occorrente per iniziare a mettersi il semipermanente da sole: una mini-lampada led, 12 salviettine, una lima di cartone a due facce, un bastoncino in legno d’arancio, un cleanser, un primer, un prodotto 2 in 1 base e top coat, uno smalto colorato e il manuale d’istruzioni. Il colore dello smalto contenuto all’interno è riportato sulla scatola, in modo da permettervi di scegliere quello che più vi piace.

First, let me say that gel starter kits are created for beginners, and buying one of them is the best choice if you have never applied gel nail polish at home before. So, if you consider yourself a beginner, you will surely find this review useful, but if you are already more familiar with gel nail polish you will probably need some different products.

Sensationail Gel Starter Kit includes everything you will need for a complete at home gel nail polish application: a small led lamp, 12 lint-free wipes, a double-sided nail file, a wooden manicure stick, a gel cleanser, a gel primer, a 2 in 1 gel base and top coat, a coloured gel nail polish and the instruction manual.

Tutti i prodotti sono contenuti in mini-taglie da soli 3,69 ml, che è circa un terzo della quantità di uno smalto di misura “standard” (9-12 ml). Fa eccezione il cleanser, che è da 14,60 ml. Sensationail comunque garantisce che questi prodotti basteranno a realizzare 10 manicure complete, anche se personalmente non ho potuto ancora verificarlo. Ovviamente si tratta di un numero indicativo, dato che il numero di manicure realizzabili prima di finire il prodotto varia in base alla lunghezza delle unghie.

La lampada è piccola e compatta, il che la rende comoda anche da portare in viaggio. Il pezzo di metallo sotto è magnetico: va utilizzato per le mani e tolto per i piedi. La lampada si accende e si spegne grazie ad un sensore di movimento. Dopo 15 secondi dall’accensione lampeggia e dopo 30 si spegne automaticamente.
Non si tratta di una lampada molto potente (solo 4 watt), e nonostante asciughi benissimo gli smalti Sensationail e anche alcuni altri, potrebbe non essere sufficiente per certi semipermanenti dall’asciugatura meno immediata.
Quindi sappiate che finché avete questa lampada è meglio orientarsi su smalti dello stesso marchio, e, nel caso in cui vi doveste appassionare ai semipermanenti, considerate l’eventualità di dover acquistare una lampada più potente in futuro.

Il kit – completo per quanto riguarda l’applicazione – manca del necessario per la rimozione, ma dato che tutti i semipermanenti si rimuovono con l’acetone, potrete ovviare facilmente a questa mancanza acquistando una bottiglietta di acetone: lo trovate in profumeria e nei negozi di casalinghi a meno di un euro.
In particolare, per togliere il semipermanente dovrete: 1) raschiare delicatamente la superficie lucida del semipermanente con una lima 2) bagnare un batuffolo di ovatta con l’acetone 3) posizionare il batuffolo sull’unghia 4) impacchettare il dito con la carta stagnola e attendere 20-30 minuti.

All the products come in mini-sizes of 3,69 ml, which is about one third of a regular sized nail polish (usually about 9-12 ml). The only exception is the gel cleanser, which comes in a 14,60 ml bottle. Sensationail guarantees that these products will be enough for ten manicures: personally I still haven’t tried them for so long, so I can’t tell you if it’s true or not. Anyway, consider that the number of usages will vary according to your nail length: longer nails mean less manicures.

The lamp is very small and compact, and that is great if you want to bring it with you in any moment. The metallic piece on the bottom is magnetic and has to be removed when you are using the lamp for your feet.
Sadly, it isn’t a very powerful lamp (only 4 watts), and even if it dries perfectly Sensationail products, it may not work with gel polishes from other brands. So bear in mind that, if you have this lamp, you’d better buy Sensationail gels, and that you will probably need to buy a more powerful lamp in the future if you want to try some other gel nail polishes.

The kit has all the necessary for gel nail polish application, but lacks of the products necessary for removal. Anyway, you’ll just need to buy a bottle of pure acethone in order to remove your gel manicure, so this won’t really be a big issue.
To remove gel nail polish you’ll have to: 1) file the gel nail polish glossy surface 2) put acethone on a piece of cotton 3) place the piece of cotton on your nail 4) wrap your finger with aluminium foil and wait for 20-30 minutes.

Nonostante alcuni aspetti di questo kit che mi lasciano un po’ perplessa, come le mini taglie e la poca potenza della lampada, trovo che sia molto carino e che i prodotti siano di buona qualità, per cui, se per voi questi aspetti non rappresentano un problema, potreste considerare di acquistarlo. Se invece preferite un kit con una lampada più potente, con prodotti in quantità maggiori o che contenga anche il necessario per la rimozione, vi consiglio di puntare su qualcosa di diverso.

Un punto forte di questo kit sta sicuramente nella facile reperibilità, il che lo rende perfetto per un regalo dell’ultimo minuto. Lo trovate tranquillamente nei negozi come Acqua&Sapone (ad un prezzo indicativo di 79.90€), e su Amazon (dove potete risparmiare qualcosina) a questo link: Sensationail, Gel Starter Kit – Amazon.it.
Tutti i prodotti Sensationail si trovano facilmente nei negozi, il che si rivelerà molto comodo quando avrete bisogno di sostituire le boccette terminate o avrete voglia di comprare altri colori.

Even if there are some aspects of this kit that are not convincing me, like the mini-sized bottles and the low power of the lamp, I still think that it’s cute and that the products have a good quality. So, if these aspects are not a problem for you, you can consider buying this kit, but if you are looking for a kit with a more powerful lamp, bigger-sized products or even the necessary for the removal, you should look for something different.


Il rosso lucido è un grande classico, il colore con cui andare sul sicuro: che sia per voi o per qualcun altro, con il rosso non potete sbagliare: questo di Sensationail si chiama Scarlet Red. Per applicarlo vi consiglio di trattare prima i due pollici, poi quattro dita alla volta.

Il manuale di istruzioni spiega molto dettagliatamente come fare ad applicare il semipermanente: se seguite tutti i passaggi non potete sbagliare!

Ci sono solo due cose che voglio aggiungere rispetto a quanto scritto nel manuale. La prima riguarda la formulazione del primer: a differenza di altri primer, questo non evapora all’aria, ma crea una specie di patina appiccicosa che serve a far aderire meglio il semipermanente, quindi fatelo asciugare qualche minuto e poi procedete tranquillamente con la base.
La seconda cosa riguarda le modalità di applicazione del colore: ho notato che tende a restringersi molto, sia prima che dopo l’asciugatura, e a lasciare scoperte porzioni di unghia. Per evitare questo inconveniente ho scoperto un trucchetto che potrà essere utile anche a voi: dopo aver fatto asciugare la base sotto la lampada sgrassatela con il cleanser, e quindi procedete alla normale applicazione del colore e del top coat. Non è una cosa che di solito si fa, ma vi garantisco che in questo caso fa la differenza!

Glossy red is a must have, and it’s the perfect shade for everyone: you just can’t go wrong with red! This one by Sensationail is called Scarlet Red. It’s better to apply it first on the thumbs, and then on four fingers at a time.

The instruction manual explain very clearly how to apply gel nail polish correctly, so just follow the steps to get a perfect gel manicure!

I just would like to add some little thoughts that are not written on the manual. The first is about the primer: unlike many other primers, this one doesn’t evaporate, but it leaves a sticky coat on the nail that will increase gel nail polish adhesion. So, let it dry for some minutes and then simply proceed with base coat application.
The second thought is about the colour application: the coloured gel shrinks a lot and leaves some nail parts uncovered. I found a great way to avoid this inconvenient that will be helpful also to you: after having cured the base coat under the lamp, wipe it with gel cleanser and then go on with the gel polish application. That worked for me and made application much easier!


Come vedete, il colore è molto bello e lucido e ha una tenuta veramente ottima: dopo 6 giorni sembrava come se l’avessi appena messo! Ricordatevi solo di seguire il trucchetto che vi ho spiegato sopra per riuscire ad applicarlo nel migliore dei modi: dovrete utilizzare meno prodotto e anche la rimozione sarà più agevole!

As you can see, this red is really fabulous, plus it is super long lasting and extremely resistant: it looked perfect even after 6 days! Just remembers to follow the trick I’ve explained you above in order to make application easier: this will help you making thinner coats and it will make removal easier!


Spero tanto che questa review vi sia stata utile e che vi abbia aiutato ad orientarvi sulla scelta di un kit semipermanente che faccia al caso vostro! 🙂

Vi mando un bacio e a presto

 

Ele

I hope you found this review helpful! 🙂

Kisses

 

Ele

 

(*) press sample

Annunci

Un pensiero riguardo “Review + Swatch: Sensationail – Gel Starter Kit

    […] Sensationail – Gel Starter Kit […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...