Review: Manila – Crema Mani per pelli normali al profumo di limone

Postato il Aggiornato il

manila1

italian-flag

Ciao ragazze! Buon lunedì! 🙂

Ormai è da parecchio che non vi parlo più di creme mani sul blog: è giunto il momento di recuperare il tempo perso!

Sono una grande appassionata di creme mani e mi piace provarne sempre di nuove e di diverse. Ho le mani tendenzialmente secche, e sono costantemente alla ricerca di un prodotto che le mantenga idratate ma non unga. Qualche settimana fa mi trovavo da Tigotà alla ricerca di una nuova crema mani, e mi è comparsa davanti agli occhi questa di Manila al profumo di limone. Io amo le creme profumate e amo il profumo del limone, quindi, complice anche il prezzo davvero basso, ho deciso di provare questa!

Non conoscevo assolutamente il brand Manila, non l’ho mai visto in posti diversi da Tigotà e non ne ho sentito molto parlare in giro, per cui spero che questo mio post possa essere un buono spunto per farvi conoscere un prodotto nuovo e meno noto di altri 🙂

on_uk_flag

Hi girls! 🙂

It’s time to talk about a new hand cream I’ve recently bought! I love hand creams and I’m always looking for new and different ones.

Some weeks ago I came across this lemon scented hand cream by Manila. I love hand creams that smell good and I love lemons, so I immediately decided to try this one!

I didn’t know Manila‘s products at all, it’s quite an unknown brand here in Italy!

manila2


italian-flag

Questa crema è contenuta all’interno di un tubetto in tutto e per tutto simile a quello del dentifricio: il tappo si svita e per dosare la giusta quantità di prodotto bisogna schiacciare il corpo del tubetto. Questo packaging non mi dispiace, perché riduce al minimo gli sprechi di prodotto, che molte volte con i packaging “classici” rischia di rimanere intrappolato all’interno del tubetto. Certo, questo non è un formato pratico da portare in borsetta o in viaggio (in questo caso sono molto più pratiche le tradizionali confezioni col tappo a scatto!): infatti io tengo questa crema a casa e in borsa ne porto un’altra di Sephora.

Il tubetto viene venduto all’interno di una scatola di cartone che riporta tutte le informazioni riguardanti la crema (descrizione, INCI, scadenza, quantità di prodotto, …).

Nella confezione sono contenuti 100ml di prodotto con una scadenza indicata di 12 mesi dall’apertura. Ecco cosa dice la descrizione riportata sulla scatola:

Manila è la crema ideale per le mani, perchè ricca di Glicerina e con Allantoina. Usata regolarmente, l’azione efficace dell’Allantoina ridona alle mani una pelle liscia ed elastica mentre l’azione protettiva della Glicerina aiuta a prevenire irritazioni ed arrossamenti dovuti ai lavori casalinghi, al freddo ed al vento.

on_uk_flag

This hand cream comes inside a 100ml soft squeezable container that really reminds me of a toothpaste tube. I like this kind of packaging but I think it’s not the best one to bring with you in your handbag: for this reason I’m using this hand cream only when I’m at home, and I bring another hand cream by Sephora with a different packaging in my bag.

The tube comes inside a cardboard box where we can read the product description, the ingredient list, the expiring time (12 months) and the product quantity.

This is what we read on the product description:

Manila hand cream is the perfect cream for the hands, since it’s rich in Glycerin and contains Allantoin. Used on a regular basis, the effective action of Allantoin gives your hands a smooth and elastic skin while Glycerin protective action prevents irritations and reddening caused by housework, cold and wind.

manila3


italian-flag

In generale, il mio giudizio su questa crema mani è positivo. La sto usando ormai da un mesetto e mi sto trovando davvero bene: dopo averla applicata sento le mani immediatamente più idratate e protette. È una crema che si assorbe molto velocemente e non unge neanche un po’, ma nonostante questo la sensazione di idratazione rimane per ore e ore: per questo motivo la uso volentieri sia di giorno che di notte.

Un altro aspetto che adoro di questa crema è il profumo di limone: è una fragranza forte ma allo stesso tempo delicata che lascia le mani profumate a lungo. Però un profumo che può piacere ad una persona magari può essere detestato da un’altra: ad esempio mia sorella non sopporta l’odore di questa crema e dice che ricorda il detersivo per piatti! Io ovviamente non sono d’accordo, ma sapete che in questo caso il giudizio è molto soggettivo: io posso solo dirvi che se amate il profumo fresco dei limoni, probabilmente apprezzerete anche l’odore di questa crema 🙂

L’unica cosa che non mi è piaciuta di questa crema è l’INCI: contiene siliconi e parabeni che non sono proprio il massimo per la pelle. Non sono una fanatica dei prodotti con buon INCI, ma diciamo che tendo a preferire quelli con una lista di ingredienti almeno accettabile.

Con l’aiuto del biodizionario, vi lascio qui l’INCI evidenziando in verde, giallo e rosso gli ingredienti buoni, accettabili e cattivi:

Aqua, Glycerin, Stearic Acid, Isopropyl Palmitate, Palmitic Acid, Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Propylene Glycol, Dimethicone, Parfum, Allantoin, Tetrasodium EDTA, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Citral, Benzyl Salicylate, Limonene, Linalool, BHT.

on_uk_flag

I generally like this hand cream because it’s highly hydrating and it absorbs really fast, but hands stay hydrated for many hours: for this reason I like to use this cream both during day and night.

Another thing that I like of this cream is the lovely lemon scent: the smell is strong but still delicate and hands smell good for a long time.

There is only one aspect of this cream that I don’t like at all: the ingredients. It contains silicones and parabens that are not good for skin. Here you can see the ingredient list: according to a bio-dictionary, I wrote in green, yellow and red the good, acceptable and bad ingredients.

Aqua, Glycerin, Stearic Acid, Isopropyl Palmitate, Palmitic Acid, Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Propylene Glycol, Dimethicone, Parfum, Allantoin, Tetrasodium EDTA, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Citral, Benzyl Salicylate, Limonene, Linalool, BHT.


italian-flag

Consiglierei questa crema o no? La risposta è che non lo so. Se non avessi controllato l’INCI, l’avrei consigliata ad occhi chiusi, considerato anche che costa soltanto 1,30€. Purtroppo però, considerata la presenza di parabeni e siliconi tra gli ingredienti, devo rivedere un po’ il mio giudizio.

Per quello che mi riguarda, posso dirvi che nonostante l’INCI non mi farei problemi a ricomprare questa crema una volta finita, proprio perché i vantaggi per me superano gli svantaggi. Però questa è solo la mia personalissima opinione! Se invece devo decidere cosa consigliare a voi che mi leggete, mi trovo un po’ in difficoltà. Se state cercando un prodotto dall’INCI verde o quantomeno accettabile, questa crema non fa per voi. Se invece per voi l’INCI conta poco e cercate una crema dal buon profumo che vi garantisca un’ottima idratazione pur assorbendosi in fretta, ve la consiglio caldamente.

Fatemi sapere che ne pensate! La provereste lo stesso nonostante l’INCI o preferite optare per altri prodotti?

Un bacione, a presto!

 

Ele

on_uk_flag

I really don’t know if to recommend this hand cream or not. It works great and it’s also very cheap, but its ingredient list is not so good 😦

I must say that I think that I would buy this hand cream also for a second time when I’ll finish this one, because I like it so much that I don’t mind of the ingredients. So, if you don’t mind of the ingredients as I do, I can definitely suggest you to try this hand cream. On the other hand, if you are looking for a hand cream with a good or at least acceptable ingredient list, this is not the ideal product for you.

What do you think about this product? Would you try it or not? Let me know!

Kisses

 

Ele

Annunci

5 pensieri riguardo “Review: Manila – Crema Mani per pelli normali al profumo di limone

    fruttasdibosco ha detto:
    9 maggio 2016 alle 14:53

    Quando ho visto il tuo articolo mi sono detta finalmenteuna crema al limone venduta in un negozio che conosco. Poi ho visto l inci D: e mi viene male solo a leggere tutti i siliconi che ci sono….va bene il prezzo basso…ma :\ se cė di meglio….

    Liked by 1 persona

      *Ele* ha detto:
      9 maggio 2016 alle 16:45

      Si, ho voluto inserire l’INCI proprio per questo, così ciascuno può regolarsi come crede! A me come crema non dispiace, anche se avrei preferito un INCI più verde…però non escludo comunque di ricomprarla in futuro, perché a parte questo mi è piaciuta molto! 🙂

      Liked by 1 persona

    ale89star ha detto:
    10 maggio 2016 alle 21:22

    interessante! la crema per le mani è sempre utile soprattutto d’inverno la uso spesso..devo comprarne una buona anche per i piedi!!

    Liked by 1 persona

    Elle ha detto:
    14 maggio 2016 alle 22:24

    Non sapevo cosa fosse l’inci, ma appena l’hai spiegato mi è sceso tutto l’entusiasmo per questa crema mani. Anche io non vivo senza e pensavo giù di usarla dopo aver lavato i piatti (anche se non conosco il negozio in cui l’hai trovata tu), ma ‘sto inci non mi piace… Comunque mia sorella direbbe la stessa cosa della tua, l’ha detto anche del mio sapone liquido al melograno di cui io andavo fierissima :/

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...