ANNUNCIO IMPORTANTE: trasferimento da WordPress a Blogger

Postato il Aggiornato il

Buongiorno ragazze,

Oggi sono costretta a pubblicare un post diverso dal solito per parlarvi un po’ del putiferio che si è scatenato sul web negli ultimi giorni e che probabilmente vedrà me e molti altri blogger trasferire il blog da WordPress a Blogger.

Sto ancora valutando il da farsi, ma probabilmente già dalla prossima settimana questo blog non esisterà più, e potrete trovare tutti i vecchi post e i vostri commenti al nuovo indirizzo langolodeglismalti.blogspot.com.

Perché tutto questo?
Il Garante Europeo della Privacy ha da poco promulgato una legge sulla Politica dei Cookie per i siti web che obbliga i vari siti a chiedere ai singoli utenti l’autorizzazione ad utilizzare i Cookie durante la navigazione.

Questa autorizzazione va richiesta ai visitatori del sito tramite un apposito plugin che purtroppo la piattaforma WordPress non mette a disposizione dei propri utenti, e quest’ostacolo diventa impossibile da aggirare dato che WordPress non permette nemmeno di modificare il codice html del proprio blog, ma solo quello dei singoli articoli.

Pertanto tutti noi blogger che fino ad ora abbiamo pubblicato su questa piattaforma ci troveremo contro la legge, e dato che WordPress non ci permette in nessun modo di metterci in regola, in molti migreremo su altre piattaforme di blogging. Alcuni proveranno a rimanere su WordPress inserendo dei disclaimer sulla sidebar laterale e inserendo una pagina con la Cookie Policy di WordPress all’interno del proprio blog. Io ho deciso che, dato che il mio blog è nato per passione e non è e non sarà mai un lavoro, non voglio rischiare guai con la legge e multe salatissime, ma preferisco trasferire interamente il blog.

Avevo già avuto dei problemi con WordPress (come la formattazione, l’impossibilità di personalizzare la grafica, di modificare i codici html del sito e di avere un blog completamente privo di pubblicità) ma fino ad ora ho cercato di resistere perché comunque avevo trovato anche dei lati positivi e pensavo che cambiare l’indirizzo del blog e trasferire tutti gli articoli sarebbe stato faticoso per me e scomodo per tutti voi che mi leggete. Ma purtroppo, se WordPress non troverà una soluzione che mi permetterà di mettermi in regola, mi sento costretta a malincuore a trasferire il blog su Blogger.

Mi scuso con tutti voi per i disagi che ci saranno in queste prime settimane di assestamento, vi terrò aggiornati con post su questo blog e sui miei social network. Non so ancora quanto ci vorrà prima che il trasferimento di blog sia effettivo e tutti i link funzionanti, pertanto vi chiedo soltanto di avere un po’ di pazienza.

L’Angolo degli Smalti tornerà al più presto con nuovi articoli e contenuti, ma al nuovo link langolodeglismalti.blogspot.com!

Vi ringrazio per l’attenzione e a presto,

 

Ele

22 pensieri riguardo “ANNUNCIO IMPORTANTE: trasferimento da WordPress a Blogger

    vega1982 ha detto:
    26 maggio 2015 alle 9:55

    Ciao! Possibile che non ci sia soluzione al problema per noi poveri blogger “wordpress.com”???? 😦

    Mi piace

    Alessia 🍃ILoveCapelliRicci🍃 ha detto:
    26 maggio 2015 alle 10:02

    Nooooo che brutta notiziaaa 😱 dovremmo trasferirci tutti!!

    Liked by 1 persona

      *Ele* ha detto:
      26 maggio 2015 alle 10:26

      Ciao! Io ho deciso di trasferirmi per non rischiare guai, a meno che WordPress non trovi una soluzione entro il 2 giugno 2015 (che è il termine previsto dalla normativa per adeguare il proprio sito web).

      Se leggi nel commento sopra ho lasciato qualche link per informarsi sulla normativa e quindi decidere cosa fare! Spero possa esserti utile 🙂 fammi sapere cosa decidi di fare col blog!

      Liked by 1 persona

        Alessia 🍃ILoveCapelliRicci🍃 ha detto:
        26 maggio 2015 alle 11:06

        Si grazie! Meno male che l’hai scritto perché non ne sapevo proprio niente! Cmq dovrebbe venir multato WordPress e non noi poveri utenti 😒 speriamo che risolva! Altrimenti trasloco pure io 😌

        Liked by 1 persona

    Giusy ha detto:
    26 maggio 2015 alle 10:34

    Ciao, anch’io ho valutato seriamente questa cosa e avevo già creato una pagina apposita ed una barra laterale per l’informativa dei cookie, ma non so se questo basta! Infatti mi sto già preparando per passare a blogger anch’io. Mi dispiace tantissimo lasciare wordpress perchè mi sono sempre trovata bene! speriamo che trovino una soluzione presto. A presto..

    Mi piace

      *Ele* ha detto:
      26 maggio 2015 alle 10:38

      Ciao! Anche io avevo valutato questa soluzione ma comunque non mi sento sicura al 100% e preferisco essere perfettamente in regola con la normativa. Mi sembra strano che WordPress non si stia preoccupando in nessun modo di risolvere il problema dato che così perderà moltissimi utenti! Se decidi di trasferire anche tu il blog ci troveremo presto tutte su blogger allora 😉

      Mi piace

    E voi che ne pensate ha detto:
    26 maggio 2015 alle 11:43

    Scusate ma per chi ha come me il dominio registrato su wordpress come fa? Nel frattempo cosa fate? Tenete questo blog rendendolo privato nel caso tra qualche mese si risolvesse?

    Mi piace

      *Ele* ha detto:
      26 maggio 2015 alle 11:49

      Credo che si possa portare anche il dominio su blogspot! Da quel che so il blog http://www.undiarioperduesorelle.com l’ha fatto qualche giorno fa! Prova a chiedere a loro 😉

      Liked by 1 persona

        E voi che ne pensate ha detto:
        26 maggio 2015 alle 11:52

        Ho già chiesto ma bisogna pagare un hosting esterno e sinceramente non mi va di sborsare dei soldi. Cavolo anche wp potrebbe farsi sentire però. Sembra strano che permettano che la gente migri da altre parti.

        Liked by 1 persona

        *Ele* ha detto:
        26 maggio 2015 alle 12:35

        Sembra strano anche a me, però so di tanta gente che ha scritto a tecnici e responsabili di wp e ha ricevuto, nel migliore dei casi, risposte vaghe e inconcludenti. Oltretutto il termine fissato dalla normativa per mettersi in regola è tra meno di una settimana, non so cosa stiano aspettando! È vero che la multa dovrebbero farla a loro e non ai singoli blogger, ma io non sono un’esperta in legge e non saprei proprio come muovermi per essere sicura al 200% di non avere guai, per cui preferisco direttamente trasferire il blog e non avere problemi!

        Liked by 1 persona

        E voi che ne pensate ha detto:
        26 maggio 2015 alle 12:38

        Ho appena parlato con l’urp del garante della privacy. Mi dice di stare tranquilla perché a breve uscirà un aggiornamento e mi diceva che se il blog non richiede agli utenti dei dati sensibili non c e da preoccuparsi. É stato veramente gentile e disponibile. Mi dicevano altre ragazze comunque che anche blogger non é a norma come si possa pensare. Bho staremo a vedere.

        Liked by 3 people

        *Ele* ha detto:
        26 maggio 2015 alle 12:44

        Wow! Grazie per l’informazione! 🙂 penso che per sicurezza questa settimana preparerò un blog “di riserva” su blogspot per poi decidere cosa fare la prossima settimana!

        Liked by 1 persona

        E voi che ne pensate ha detto:
        26 maggio 2015 alle 12:48

        Ho appena pubblicato un post. Leggilo. Se puoi diffondilo.

        Liked by 1 persona

        *Ele* ha detto:
        26 maggio 2015 alle 12:50

        Letto! Utilissimo 😉 aspetto il finesettimana e decido cosa fare! Grazie!

        Liked by 1 persona

    maramakeupandbeauty ha detto:
    26 maggio 2015 alle 14:17

    Non sono bravissima con il computer e tutti questi paroloni non li capisco 🙈 In parole povere cosa significa?

    Mi piace

      *Ele* ha detto:
      26 maggio 2015 alle 14:41

      Hai presente quando apri alcuni siti e ti appare sotto la scritta “questo sito utilizza i cookie” e ti dice che per proseguire la navigazione devi accettare? Con questa legge tutti i siti sono tenuti a inserire questa scritta e a impedire la navigazione sul blog se l’utente non accetta. In pratica chi visita il tuo sito deve dare il consenso al trattamento dei dati. WordPress non fa inserire questa scritta da nessuna parte e non ti fa chiedere l’autorizzazione a chi ti visita. Se i dati raccolti dal tuo blog non sono dati personali non ci dovrebbero essere problemi, ma ad esempio già se inizi ad avere collegamenti ai social network del blog, a link esterni o a link affiliati potrebbero esserci problemi. Il fatto è che ho sentito dire che la multa che si rischia se non si rispetta la normativa è sui 6000 euro, e io non voglio assolutamente rischiare! XD

      Liked by 1 persona

        maramakeupandbeauty ha detto:
        26 maggio 2015 alle 14:55

        Grazie mille! Io ho appena letto questo articolo che dice che è provvisorio, guarda tu, magari capisci più di me che sono un po’ impedita 😘😘
        http://evoichenepensate.com/2015/05/26/ho-appena-parlato-con-il-garante-della-privacy/

        Mi piace

        *Ele* ha detto:
        26 maggio 2015 alle 15:00

        L’ho letto anche io però non so ancora come comportarmi, i miei dubbi riguardano più che altro link affiliati e collegamenti ai social network (che comunque potrebbero trasmettere dati sensibili). Comunque in uno dei commenti sopra ho pubblicato alcuni link che spiegano la normativa, puoi dargli una letta se vuoi! Io per sicurezza ho preparato un blog di riserva su blogspot, poi il 2 giugno deciderò quale dei due tenere in base a quali notizie e aggiornamenti verranno fuori in questi giorni!

        Liked by 1 persona

        maramakeupandbeauty ha detto:
        26 maggio 2015 alle 15:02

        Grazie mille ❤️

        Mi piace

    […] mio precedente post vi avevo raccontato, anche abbastanza allarmata, della nuova legge sui cookie che impone ai […]

    Mi piace

Rispondi

